Graffiti della Val d'Assa

archeologia

graffiti-01.jpg

Un territorio aspro, difficile da raggiungere, ha conservato un mistero per migliaia di anni: le incisioni rupestri, graffiature delle pareti di roccia calcarea realizzate dalle genti che popolavano la Val d'Assa. Testimonianza unica dell'evoluzione dell'uomo sin dalla preistoria, emerse solo dopo l'alluvione del 1966. La Val d'Assa è una valle di origine fluvio-glaciale che ha origine nella piana di Vezzena, in territorio trentino, e termina presso la località Pedescala, immettendosi nella Valle dell'Astico. La Val d'Assa attraversa l'Altopiano dei Sette Comuni in direzione nord-sud fino a Roana, dove, all'altezza del ponte sulla valle, segue una curva a gomito che cambia la direzione in senso est-ovest.

Questa particolare morfologia crea una "spaccatura" nel cuore dell'Altopiano, dividendo il territorio in due comparti che sono rimasti per lo più divisi, anche per quanto riguarda alcuni aspetti culturali, per parecchi secoli, fino alla costruzione del ponte di Roana, avvenuta agli inizi del '900, che ha reso agevole l'attraversamento della valle.

Solo in seguito all'alluvione del 1966 sono emerse le incisioni rupestri, che si ritrovano sul fondo della valle, a partire all'incirca dal punto in cui essa assume l'andamento est-ovest, fino a quando termina nella Val d'Astico. Le incisioni sono state realizzate su pareti rocciose lungo i fianchi della valle, oppure su massi che si sono staccati dalle pareti e che giacciono sul fondo.

Attualmente sono una decina i siti censiti: si tratta di incisioni realizzate mediante graffiatura delle pareti di roccia calcarea, che coprono un arco cronologico molto ampio, dalla preistoria fino alla Prima Guerra Mondiale.

val d'Assa
Roana
Musei Alto Vicentino

il percorso è libero; visite guidate su prenotazione