museo-riconosciuto.jpg

Museo Archeologico dell'Alto Vicentino

archeologia

museo-archeologico-01.jpg

Il visitatore sperimenta le antiche attività dell'uomo, grazie a riproduzioni di oggetti preistorici e di un telaio preromano, ritrovamento degli scavi archeologici a Santorso. L'esposizione di falcetti, asce e frecce preistoriche, vasi e stampi di fusione si integra perfettamente con le riproduzioni di attrezzi e di un telaio verticale preromano, ricostruito sulla base dei resti emersi dagli scavi archeologici a Santorso. Le collezioni, esposte in ordine cronologico, sono suddivise in tre sezioni: la prima offre una panoramica dei siti dell'Alto Vicentino (Sarcedo, Lusiana, Santorso, Schio, Piovene Rocchette, Bostel di Rotzo) dal Tardo Neolitico alla II Età del Ferro; la seconda presenta importanti reperti dell'antico villaggio di Santorso (VI-II sec. a.C.), riproponendo un itinerario ricostruttivo della "casa-laboratorio", la sezione ospita anche la riproduzione di un telaio verticale perfettamente funzionante ad uso del visitatore; la terza sezione è dedicata all'età romana e basso-medievale con materiali della prima romanizzazione, alcuni tesoretti di monete rinvenute in un'abitazione del III secolo d.C. A Santorso, i corredi della necropoli tardo-romana di Sarcedo (IV secolo d.C.) fino ai più recenti materiai medievali provenienti da Grotta Bocca Lorenza.

Il museo si presenta come una "realtà viva" che interagisce con il pubblico, un libro aperto in cui gli oggetti narrano la loro storia e quella delle mani che li hanno creati. Il visitatore, più o meno esperto, viene accompagnato in questo viaggio nel tempo da un operatore del museo che si fa traduttore del linguaggio delle cose che parlano del paesaggio e delle sue materie prime, ma anche di mani laboriose che dal territorio hanno saputo trarre nutrimento e ricchezza, favorendo lo sviluppo insediativo di allora e, in parte, anche di oggi.

piazza Aldo Moro
Santorso