Piccolo Museo '15-'18 Roberto Favero

storia

museo-roberto-favero-01.jpg

Il Piccolo Museo 1915-1918 "Roberto Favero" e stato inaugurato nel luglio del 1990 per raccogliere la collezione privata di cimeli recuperati sui campi di battaglia del Monte Grappa da Luciano e Roberto Favero, a quest'ultimo prematuramente scomparso è stato intitolato il Museo.
Attualmente è curato e gestito dalla Ass. Storico Culturale Amici della Collezione Privata del Piccolo Museo. In esso sono raccolti prevalentemente oggetti di vita quotidiana e buffetteria degli opposti eserciti che si fronteggiarono sui Colli Alti; si possono vedere numerosi oggetti personali ( portamonete, penne e calamai, anelli, medaglie religiose, rosari, occhiali,accendini, pipe in ceramica, oggetti per la tolettatura del soldato ecc. ). Non mancano nell'esposizione: divise,berretti, elmetti, cinturoni, armi leggere e da taglio, buona la parte riservata alla faleristica in genere.
Notevole spazio è stato riservato ai cimeli degli Arditi del IX° Reaparto D'Assalto "Fiamme Nere" che al comando del Magg. Messe con la 2^ Compagnia del Cap. Zancanaro si rese protagonista il 15/16 giugno del 1918 della conquista di Col Fagheron-Col Fenilon-Col Moschin, bloccando di fatto l'avanzata degli Asburgici verso Bassano e la pianura veneta. Del Capitano Angelo Zancanaro sono conservati numerosi cimeli, compreso il medagliere completo con le decorazioni a Valor Militare ricevute per le battaglie sul Monte Grappa, Col Moschin e Monte Asolone.

locallità Colli Alti 28
Solagna
San Giovanni
www.collialti.it