Villaggio preistorico del Monte Corgnon

archeologia

corgnon-01.jpg

Uno degli obiettivi più importanti per lo sviluppo ed il rilancio di un paese unico come Lusiana, è la conservazione e la valorizzazione del proprio patrimonio legato alla storia, alla cultura, all'ambiente e alle tradizioni. Questi sono infatti gli elementi peculiari che distinguono ogni territorio da un altro e, talvolta, ogni contrada da quella vicina. È con lo scopo di tutelare e promuovere questi meravigliosi aspetti di Lusiana che è nato il Museo Diffuso, una realtà costituita da un insieme di diversi siti museali sparsi e radicati nell'intero territorio comunale. È questa, appunto, la nuova concezione di museo e cioè una realtà indirizzata all'apprendimento, all'approfondimento e alla riflessione, che non è limitata e talvolta sminuita all'interno di un edificio o di un'area singola, ma è, data la sua natura poliedrica, composta da entità diverse tra loro, per composizione e finalità, che unite costituiscono l'identità di un luogo.

Lusiana
Musei Alto Vicentino

Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre, di domenica e festivi dalle 15.00 alle 18.00