INAF Osservatorio Astronomico di Padova, sede di Asiago

storia naturale e scienze naturali

L'Altopiano di Asiago ospita i maggiori telescopi dell' Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), sul suolo Nazionale, gestiti dall'Osservatorio Astronomico di Padova che ad Asiago ha da decenni la sua sede osservativa. Esso non è solo un importante sito di ricerca ma anche un luogo dove il pubblico può venire a contatto con i grandi temi della moderna astronomia.
In località Pennar, all'interno della Sala Multimediale situata nella cupola costruita negli anni sessanta per contenere il telescopio Schmidt 67/92 (ora trasferito in sede più idonea), si organizzano giornalmente incontri informativi per il pubblico, conferenze per studenti, aggiornamenti per insegnanti, osservazioni guidate del cielo. Lo scopo principale degli incontri è far conoscere come si svolge il lavoro degli astronomi, come vengono realizzati i telescopi, quali sono oggi gli strumenti di punta e le più recenti scoperte nei vari settori della ricerca astronomica, dall'esplorazione del sistema solare ai pianeti extrasolari, dall'universo su grande scala alla cosmologia.
Nell'incontro è privilegiato l'aspetto educativo ma, se le condizioni metereologiche sono favorevoli, la visita si chiude con l'osservazione guidata del cielo. Nella sede di Cima Ekar è invece possibile visitare, in alcuni periodi dell'anno, il telescopio Copernico da 182 cm.

via dell'Osservatorio 8
Asiago