Mostra Didattica Permanente “Communitas Insularum”

archeologia

museo-isola-01.jpg

La Mostra Permanente Didattica, raccoglie ed espone alcuni tra i più rappresentativi manufatti rinvenuti nel territorio comunale di Isola Vicentina. Oltre ad alcuni rinvenimenti sporadici, la collezione comprende i materiali preromani e romani raccolti in contesti rustici di un certo rilievo nel panorama regionale (Cava Antoniazzi, "All'Acqua", Fossanigo). Notevole valore hanno le tre lamine votive in bronzo con raffigurazioni di guerrieri e di bovini, i due bronzetti di Mercurio e di Minerva e la consistente raccolta di laterizi bollati e pesi da telaio, indice delle principali attività produttive praticate anticamente nell'area.

via Leonardo da Vinci 20
Isola Vicentina